mercoledì, dicembre 17, 2014

Auguri & Notizie

Cari Amici,
Vi ringrazio per la collaborazione e i consigli che mi darete e che sono sempre molto preziosi.
Purtroppo le notizie provenienti da San Nicola Arcella non sono certo confortevoli circa i progetti di antropizzazione della spiaggia e la scelta di non realizzare la prevista “unione dei comuni” con i comuni costieri.  Forse sarà il caso di esprimere con ufficialità la posizione della nostra associazione su questi  argomenti attraverso un verifica con tutti voi.
Per intanto vi informo che mi sto impegnando per creare un contatto con i Presidenti di Italia Nostra e del FAI allo scopo di lavorare insieme sulla ipotesi che San Nicola Arcella con la sua Baia possa essere inserita tra le candidature al vaglio dell’Unesco per essere inserita nella lista delle località dichiarate patrimonio materiale dell’umanità, come sta avvenendo in questi ultimi mesi per altre località calabresi, ma anche per creare con queste prestigiose associazioni adeguata alleanze. 
Contemporaneamente con il prezioso aiuto del vice presidente Luciano De Martino abbiamo avviato l'iter del progetto “USCIAMO dal GUSCIO” dedicato ai ragazzi della scuola media locale. Luciano, che ormai vive a San Nicola Arcella, con il suo essere presente sul territorio e a tutti gli eventi locali, sta ricucendo con successo il rapporto con la popolazione locale.
Il prof Roberto Ligrone, nostro prestigioso socio, è in contatto con il Prof. Girolamo GIORDANO 
Direttore del Dipartimento di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica
 della UNICAL circa la nostra offerta di borsa di studio multidisciplinare  per una ricerca sulla  “Qualità delle acque costiere della Baia di San Nicola Arcella e  dell’isola Dino”, al fine di verificarne la  situazione esistente, le fonti di inquinamento e le prospettive, intitolata al comandante Giuseppe D’Elia primo benemerito presidente della Consulta dei Cittadini non Residenti in accordo con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Attività culturali, Politiche giovanili Comune San Nicola Arcella
Utilizzando la generosa proposta dell'avv. Renino, nostro socio, abbiamo offerto al sindaco e la amministrazione comunale il nostro contributo economico e fattuale al fine di assumere una posizione nel giudizio sull’inquinamento provocato dall’impianto di trattamento dei reflui di San Sago attraverso il fiume Noce.
Sollecitati da alcuni soci abbiamo chiesto al responsabile della Polizia Municipale di intervenire per verificare l’utilizzo della isola ecologica inaugurata questa estate come discarica a cielo aperto.
Per contro, gli alunni della Scuola media di San Nicola Arcella con le loro 56 firme, praticamente tutti gli scolari e qualche maestra,  ci hanno portato probabilmente a raggiungere 2* posto in Calabria nella classifica dei Luoghi del cuore 2014,  con “Baia di San Nicola Arcella” luogo da preservare e proteggere, con ben 2.657 firme.
A proposito  dei “Luoghi del Cuore” il FAI ha pubblicato il libro “I Luoghi del Cuore – L'Italia scelta dagli Italiani“che contiene schede e fotografie di quei  “luoghi del cuore” che hanno raccolto le maggiori adesioni nelle varie edizioni succedutesi nel tempo, tra cui  il nostro “L’Oasi ambientale di Punta Dino” del 2004. L’evento costituisce un importante risultato ottenuto per il territorio. Per questo abbiamo deciso di fare dono di una copia di questo volume al comune, alla biblioteca comunale e alla biblioteca scolastica della scuola media locale in occasione delle prossime feste natalizie. Il libro edito da Rizzoli è in libreria con un prezzo   di copertina di 39 euro.
Vi auguro un buon Natale sperando che il prossimo anno porti buone notizie a tutti noi dell'associazione che stiamo lavorando con alacrità per  migliorare la nostra amata San Nicola Arcella.
Rinnovandovi gli auguri vi saluto con affetto
Paola Bottalo Trissino

------------

P.S.  Abbiamo appena appreso di una felice congiunzione tra una nostra sollecitazione del luglio scorso al Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare - div. 2* Tutela della Biodiversità del Ministero dell'Ambiente a cui e' seguita una specifica direttiva recentemente presa in carico dalla sezione cosentina di Italia Nostra, alla quale ci siamo recentemente appellati per avere un supporto alla nostra azione per la salvaguardia del territorio, con una vibrante sollecitazione alla Regione Calabria inerente “l’ingresso dei barconi turistici nelle Grotte della Baia di San Nicola Arcella e specificatamente per la salvaguardia di quelle dell’Isola di Dino e dei suoi fondali”.

Nessun commento:

.

Tutti i post

.....

Notizie dal comprensorio