venerdì, aprile 03, 2015

Buona Pasqua e buon 5x1000



Cari amici,
Questa mia, nel ringraziarVi  ancora una volta per avermi voluta  nella nostra ultima assemblea dei soci , la sedicesima dalla costituzione,  alla presidenza della nostra associazione,  per  comunicarvi cosa è stato fatto in questi ultimi mesi :
Nel Consiglio Direttivo tenutosi  a Roma lo scorso 7marzo abbiamo avuto il piacere di conoscere   il Prof. Alessio Siciliano  membro del collegio dei Docenti del Corso di Dottorato  di ricerca in Ambiente Salute  e Processi Eco-Sostenibili della Università della Calabria, che ci seguirà nel progetto di assegnare  una  “Borsa di Studio”  intestata a Giuseppe D’Elia, primo presidente della Consulta dei Cittadini non residenti (turisti),  sul tema  delle ragioni del mare sporco , argomento di cui tanto le istituzione locali e la Procura di Paola stanno
lavorando in questo periodo ,  con la speranza di dare un contributo di conoscenza originale al problema da poter presentare a voi ed alle istituzioni locali  già questa estate.
La  “costituzione di Parte Civile” della nostra Associazione nel processo contro il presunto inquinamento generato in questi ultimi anni dall’impianto di compostaggio di San Sago,  con il patrocinio dell'avvocato Ciro Renino , nostro socio.
Il risultato del progetto i  “Luoghi del cuore”  proposto dal FAI che ci ha fatto ottenere il secondo posto nella provincia di Cosenza con 2.650 firme raccolte. E' già buono,  ma la prossima volta dovremo impegnarci di più per avere un risultato migliore.
La iniziativa  “Usciamo dal guscio”  presentata dal nostro Vicepresidente Luciano De Martino, con l'aiuto di Giuseppe Mandato, che è  stato appena approvata dal Consiglio d'Istituto e dal Collegio dei Docenti,  che consiste in incontri con i ragazzi della locale scuola media, allo scopo di aiutarli  a scoprire il loro Habitat e quindi le loro radici .  Le nostre congratulazioni  e buon lavoro !
Essendo venuti a conoscenza, lo scorso mese di ottobre,  dello  “Stato dell'isola ecologica” non  a norma, a causa di  un possibile  inquinamento da percolato generato dall’abbandono  tal quale nei cassoni  di tutta la spazzatura   raccolta  questa  estate, abbiamo segnalato il fatto alla Polizia Locale  ed ai tecnici del Comune  responsabili  del controllo del contratto stipulato con il gestore del servizio, impianto ora sotto sequestro da parte della Procura locale.
Stiamo , al momento, lavorando per esprimere il nostro parere  circa il progetto - MOBILITA SOSTENIBILE e VIVIBILITÀ  DEGLI SPAZI -  progetto da 2,3 milioni di euro (sic!), immaginato  e  scelto dagli attuali amministratori  attraverso un  bando lanciato autonomamente dal comune di San Nicola Arcella che prevede una profonda trasformazione  territoriale,  basato  su una nostra modesta proposta  di valorizzazione dei sentieri  lungo costa, “Percorsi di Mare  e  di Terra”, di qualche anno fa,  che vi invitiamo ad approfondire  in quanto, così come ora presentato,  ci tocca molto da vicino, comunicandoci la vostra opinione.
La ripresa di argomenti lasciati aperti dalla azione del precedente  Consiglio Direttivo per  mancata risposta dei dante causa come  p.e. “Difesa del cittadino e del turista “  in riferimento al tumultuoso utilizzo a fini balneari della  spiaggia dell’Arcomagno, in una condizione  di sicurezza precaria e non abbastanza  protetta.
Tutti argomenti  per i quali basterà , per chi volesse approfondire,  raggiungere la home page del nostro sito www.san-nicola-arcella.it  dove  potrà trovare  tutta la documentazione necessaria.
Voglio qui ringraziare i componenti del Consiglio Direttivo, i componenti dei Comitato dei Garanti  e i membri del Gruppo di Lavoro  pro tempore  che mai hanno lavorato con tanta partecipazione ed entusiasmo per raggiungere gli obiettivi statutari di salvaguardia della ambiente  e di valorizzazione del territorio che ci siamo dati.  
Attività bisognosa  di sostegno economico, oltre che di affetto e partecipazione,  che è possibile  ottenere devolvendo,  in occasione della prossima presentazione della vostra dichiarazione dei redditi,  il 5 x 1000   alla nostra Associazione
indicandone  il Codice Fiscale  96011460787 come nel  facsimile  allegato,
assunto che le poche risorse economiche che utilizziamo per i nostri progetti  provengono  principalmente da questa importante risorsa  che lo Stato ci assegna su vostra proposta.

Concludo con l'augurare a tutti voi e alle vostre famiglie una felice Santa Pasqua 
Paola

San  Nicola Arcella  29 marzo 2015

Nessun commento:

.

Tutti i post

.....

Notizie dal comprensorio