venerdì, aprile 25, 2014

Cultura e Ambiente, oggetti misconosciuti


La stampa locale (Radio1One) evidenzia in questi giorni l'interesse delle associazioni locali per la salvaguardia e la valorizzazione del cultura e del paesaggio del territorio attraverso visite guidate gratuite dedicate alla divulgazione e promozione del patrimonio di architettura, arte e cultura del territorio.
Ma forse bisognerà prima riscoprirli questi beni!
Una iniziativa simile, "la passeggiata", condotta dalla nostra associazione, lo scorso lunedì di Pasqua,  partendo da San Nicola Arcella ha portato, con una salutare passeggiata lento pede , alcuni dei propri soci in cima ad una collina alle Bocche della Giara. Tra difficoltà di vario genere, strada sbarrata da catene, cani latranti, sentieri improbabili, ecc. , per concessione di un cortese pastore il gruppo ha trovato su un verde altipiano con uno splendido panorama i Ruderi di una Chiesa Basiliana (XI secolo) con una volta affrescata, semidistrutta, e abbandonata tra capre e .... antenne telefoniche.
Forse bisognerà, prima di proporsi azioni di valorizzazione, scoprire/riscoprire e catalogare i beni esistenti e riconoscerne i valori ambientali ed artistici.
Basta per questo osservare come intere aree protette dalla, misconosciuta, legge del '39 sulla protezione dei Beni Ambientali e Paesaggistici ( ad esempio Il territorio e la costa di San Nicola Arcella), vengano deturpate per favorire il turismo "mordi e fuggi".

Francesco Nunziata

Nessun commento:

.

Tutti i post

.....

Notizie dal comprensorio