martedì, febbraio 24, 2009

Viva l'indignazione !

Paola Bottalo scrive:

mi congratulo per l'accurato lavoro svolto dalla CONSULTA a proposito del nuovo PIANO SPIAGGE di San Nicola Arcella e vorrei dire, se posso, la mia opinione:
  1. visto che il comune considera il nostro centro turistico balneare di alto livello, essendo di notevole importanza e frequentato da turisti in cerca essenzialmente di riposo e quiete,ritengo molto importante che vengano eliminati tutti gli apparecchi di alta diffusione sonora come juke-box, musica, microfoni e anche megafoni (sulle barche-gita e sulle spiagge) che squalificano subito il luogo.(PUNTO 34)
    Come pure il passaggio continuo ed incessante degli ambulanti è molto fastidioso.(PUNTO 11) 
  2. per quanto riguarda il PUNTO 15 non si è stati messi al corrente di un servizio BUS per le spiagge. Sarebbe un'ottima cosa se veramente funzionasse, ma giustamente con adeguata informazione (il servizio è garantito solo dal paese alla spiaggia e anche tipo alle spiagge ARCOMAGNO-DA SERGIO etcc?). 
  3. il PUNTO 18 è IMPORTANTISSIMO - l'anno scorso abbiamo avuto veramente un'acqua schifosa - anche se l'anno precedente ci era stato assicurato il contrario. 
  4. PUNTO 20 - stupendo che le spiagge siano pulite durante l'inverno ma ancora meglio sarebbe se lo fossero pure durante i mesi estivi.
    Invece dopo poco tempo si comincia a trovare di tutto e a settembre poi la situazione è veramente sconsolante (parlo delle zone cosiddette LIBERE o lungo le strade e stradine che ad esse portano, come pure le passeggiate all'ARCOMAGNO). 
  5. sono assolutamente d'accordo che dovrebbero essere messe delle linee di boe anti-barche davanti alle grotte perchè anche se c'è già un regolamento che vieta alle barche di entrare con li motore acceso e chi ci va a nuoto rischia (come è successo a me ed ad altri miei amici). 
  6. a proposito di rumori molesti non si capisce per donare "quiete e riposo" non c'è albergo o alberghetto che alla sera non spari il suo show con commenti e musica ad altissimo livello di microfono (!). 
  7. il cinema all'aperto è una bella e simpatica idea ma dove trovare uno spazio adeguato che non infastidisca nessuno ? 
  8. si può ottenere energia anche con la spazzatura raccolta (vedi Brescia che durante l'inverno si riscalda persino le strade !) e non c'è nessun bisogno di rovinare ulteriormente il paesaggio (già deturpato da costruzioni abusive e non) con la visione di pale in un paese del SUD dove al limite sarebbe meglio usare i termo-pannelli (come fa la SVEZIA e la NORVEGIA). 

Probabilmente, e lo spero, questa mia e-mail ti arriverà tardi, credo a cose già definite ma mi chiedo se per la vertenza sulle spiagge è di per sè così complicata e a tempi lunghi cosa comporterà il contratto della spazzatura con tutte le sue modalità e complicanze.
Ti allego una nota che forse potrà servire e comunque a Rimini quindici giorni fà c'è stato un MEETING su come raccogliere e riciclare la spazzatura.

Spero che la consulta tenga duro e continui a operare anche controcorrente- scusa il ritardo ma accetta un abbraccio ciao a te e a Sandra

Paola Bottalo

Nessun commento:

.

Tutti i post

.....

Notizie dal comprensorio