sabato, giugno 07, 2008

Comunicazione giugno 2008

Come è ormai buona abitudine, prima di ogni altra cosa un caloroso saluto di benvenuto ai nuovi soci:
la signora Rosaria Orsini (che ha chiesto di essere ammessa in qualità di socio ordinario) e il signor Antonio Focardi (a.focardi1@virgilio.it); e poi ancora un benvenuto per Antonio Luigi Viacelli che con la sua nuova e-mail (antonioluigi.viacelli@fastwebnet.it) entra a far parte della nostra Mailing list.
Anche se potete trovare gran parte delle cose cui farò cenno sul nostro sito (http://www.san-nicola-arcella.it/), penso sia bene darvi un veloce aggiornamento sulle cose sin qui fatte e sui prossimi appuntamenti:
il progetto "le nostre Vie". Avviato il 1° marzo con il primo incontro con gli alunni e i docenti della Scuola Media Caloprese, è stato puntualmente seguito da Francesco Nunziata (gli sviluppi del progetto sono documentati sul blog lenostrevie.blogspot.com, ed ha poi avuto il suo momento conclusivo il 20 maggio con una importante manifestazione tenutasi presso l´Università della Calabria.
La cerimonia di premiazione è prevista, salvo imprevisti, per sabato 21 giugno presso la Sala del Consiglio Comunale di San Nicola alle ore 12,00: spero di incontrarvi numerosi.

la "festa dell´albero". Il 19 aprile si è celebrata per la prima volta, nella splendida cornice del Palazzo dei Principi di Lanza, la festa dell´ albero. Anche in questa occasione abbiamo avuto modo di incontrare gli alunni e i docenti di tutte le scuole di San Nicola, le rappresentanze istituzionali ed una qualificata delegazione di LegaAmbiente. A rendere la mattinata più "stuzzicante" alcuni pensieri dolci e salati di Anna Maria Titomanlio.

"Consulta dei cittadini non residenti". Il lavoro che i nostri rappresentanti stanno svolgendo mi pare vada oltre ogni più rosea previsione, ciò di cui sono certo è che il Presidente Giuseppe D´Elia ce la sta mettendo tutta e ora è riuscito ad ottenere, per sabato 14 giugno alle ore 10.00, la prima riunione pubblica della Consulta con il Consiglio Comunale. Anche in questo caso credo vada dato il giusto merito all´Amministrazione Comunale e al Sindaco Donadio e quindi spero in due cose: di essere presente per dare pubblico riconoscimento a tutti gli attori di questa manifestazione, e poi che molti nostri Soci possano parteciparvi.

Infine credo che in vista della nostra prossima Assemblea annuale (da tenersi fra fine luglio o, forse meglio?, i primi di agosto e possibilmente nei saloni del Palazzo dei Principi di Lanza? - sempre che l´Amministrazione li possa rendere comodamente agibili -), infine, dicevo, converrà pensare con la dovuta attenzione al rinnovo delle cariche sociali. Personalmente credo che un opportuno avvicendamento degli incarichi - intendendo con ciò sia una quota di ricambio che una quota di rotazione - sia la soluzione da ricercare per assicurare nuove energie (ma anche maggiore coinvolgimento) e la necessaria continuità d´esperienza.
In questo senso è mia intenzione presentarmi dimissionario dalla carica di Presidente per dare il mio contributo all´Associazione nei modi che l´Assemblea e il nuovo Presidente riterranno più opportuni.
Accanto a questo mio proposito vorrei poter registrare, da parte dei Soci di questa mailing-list, nutrite e convinte disponibilità ad un impegno attivo e il pensiero dei Consiglieri e dei Probiviri.

un cordiale abbraccio a tutti

paolo

______

1 commento:

Francesco Nunziata ha detto...

caro Paolo,
rispondo alla tua, purtroppo per i miei pressanti impegni, con ritardo,

debbo partire dalla conclusione della tua lettera:

l'intuizione di scegliere te come presidente protempore è stato un importante momento per la vita dell'associazione, specie nel momento in cui si stava insediando un nuovo sindaco ed un nuovo consiglio comunale con un programma di lavoro più aperto e un sindaco tendenzialmente più incisivo (non ho detto il migliore!).

La presenza di Madeo nel consiglio comunale, la costituzione della Consulta dei cittadini, poi, l'importante lavoro di "qualificazione" di questa ormai, già affermata, istituzione realizzato dal Presidente Giuseppe D'elia e, in ultimo, la decisione presa di ritenere concluso il lavoro sulla progettazione del Centro di Eccellenza, lasciando all'amministrazione ed al suo sindaco di portare avanti "autonomamente" e come "propria" la proposta del Centro quale oggetto della qualificazione del Palazzo dei Principi, hanno creato un clima migliore.

Questo clima ha permesso di moltiplicare le aree di azione, associazione, consulta, capacità/impegno personale di singoli nell'affiancare il sindaco nella progettualità.

Prova ne è il progetto presentato alla "Fondazione per il Sud" con le istituzioni locali (università, camera di Commerco, Associazione Industriali, Comune ), la presa in carico delle azioni per l'acquisizione del Palazzo da parte dell'amministrazione comunale (incontri frequenti e costruttivi con il presidente della Provincia ed il Sopraintendente ai Beni Culturali), il, per ora sventato, tentativo di installare torri eoliche sulle colline retrostanti, la comune azione di protesta verso la Regione per la mancata assegnazione di mezzi per la pulizia del mare, e, per ultimo, l'incontro con il Presidente ed i funzionari del Centro di Bertinoro, alla presenza di, un influente, assessore provinciale (incontro di lavoro che, per mio conto, è stato, da qualcuno, impropriamente ed insipientemente trasformato in una sorta di convegno aperto al pubblico!).

A tutto questo si sono, quest'anno, aggiunti la concretizzazione con successo, di alcuni progetti da noi proposti quali la presentazione all'amministrazione, in un apposito convegno, del percorso pedonale "la Gran Corniche" con l'obiettivo di valorizzare non solo il mare, il progetto "le nostre vie" dedicato agli alunni della scuola media che ha permesso di creare un legame di stima tra l'associazione i futuri giovani e le loro famiglie, la sponsorizzazione della “Festa dell'albero”, quella del progetto sulla "Musicoterapia", l'accordo delle proloco del Golfo di Policastro, l'accellerazione e il recente dibattito istituzionale sul progetto Golfo Amico.

Utopie! forse.

ma io credo che il solo mettere in campo idee e progetti produca importanti benefici alla possibile valorizzazione del territorio, al di là che si realizzino come immaginati.

Un biennio questo, il più costruttivo in circa 10 anni di attività. La tua capacità politica, il tuo linguaggio, la tua disponibilità verso le sollecitazioni (sic!) che ti vengono dagli altri hanno creato un clima sereno che mi spinge, per quello che vale, a consigliare i nostri amici soci a riconfermarti per il biennio successivo.

naturalmente il parziale ricambio nel consiglio è auspicabile. Persone nuove idee e sollecitazioni nuove. Ma, speriamo, anche uomini liberi e braccia disponibili.

un caro saluto,
francesco nunziata



Ing. Francesco Nunziata
Via Poggio Catino, 28
00199 Roma
cell. 3356494142
e mail francesconun@libero.it
www.francesco.nunziata.it

.

Tutti i post

.....

Notizie dal comprensorio