venerdì, giugno 08, 2007

Appuntamento con la "Partecipazione"

cari amici,
spero che tutti voi avete già avuto modo di leggere con la dovuta attenzione la recente e-mail di Francesco Nunziata, e se così è, credo che in tutti noi debba crescere la consapevolezza di essere più presenti e partecipi alla vita della nostra Associazione e della comunità sannicolese.

La mia personale riflessione è che dopo aver svolto un ruolo di stimolo, motore di iniziative culturali e battistrada di proposte partecipative, se in tutti noi non c¹è la consapevolezza che oggi quelle idee vanno seguite, accompagnate e governate,
oggi, che alcune di quelle idee possono diventare realtà, c¹è il rischio che l¹impegno sin qui profuso non ci restituisca il dovuto riconoscimento.
Non vorrei essere frainteso, penso che Gli amici di San Nicola possano ritenersi già legittimamente soddisfatti di alcuni risultati: la Pro Loco ha ripreso a funzionare ed essa stessa promuove qualificate iniziative, molti operatori turistici iniziano a pensare in una prospettiva diversa e l¹Amministrazione comunale, pare, abbia imboccato con convinzione la strada della condivisione.
Se quindi le donne e gli uomini di San Nicola si muovono autonomamente nella direzione che avevamo indicato, una parte dei "compiti" che ci siamo dati può ritenersi compiuta.
Ma mettersi seduti è una condizione mentale non prevista dal nostro Statuto, e tanto meno da alcune circostanze su cui Francesco ci ragguaglia: gli aumenti dell'ICI e di alcuni servizi (già oggi in riscossione per l¹anno 2004 e ulteriori aumenti previsti per i successivi), un presunto sollecito nell¹assumere iniziative per la pulizia della spiaggia (per la verità siamo noi che abbiamo più volte sollecitato un incontro all¹Amministrazione e non disperiamo che prima o poi anche ciò si compia), e infine i tempi ormai stretti per la presentazione delle candidature nella Consulta dei turisti ­ cittadini (ma anche nelle consulte per le Politiche Sociali e per le Attivita' Economiche e Produttive).

Ritengo quindi più che opportuno convocare per domenica 24 giugno un direttivo allargato, a tutti i soci che potranno essere presenti, per raccogliere e valutare tutte le candidature che saranno avanzate, sottoscrivere le candidature che la nostra Associazione deciderà di sponsorizzare, discutere delle proposte di iniziative pervenute e predisporre un calendario di incontri per il mese di luglio.

In attesa di avere il vostro prezioso e (credetemi!) gradito parere, anche sui contenuti e la forma dell¹allegata lettera ai soci, vi propongo (per quanti potranno) un ulteriore e propedeutico appuntamento a lunedì 11 (vai alla lettera di convocazione).
Per gli ulteriori accordi sarò rintracciabile al 338 6909555

a presto, Paolo
----------
P.S. attenzione agli indirizzi, ci sono "nuovi ingressi" e siamo ormai arrivati a 58 amici-mail, ma alcuni non devono essere corretti (altri hanno la casella di posta piena e non accettano nuovi messaggi) se avete modo di porre rimedio a questi inconvenienti, segnalatelo

Nessun commento:

.

Tutti i post

.....

Notizie dal comprensorio