lunedì, dicembre 18, 2006

News del 15 dicembre 2006

Rieccomi ancora a voi
per augurare a tutti che il perpetuarsi della natività
sia per ognuno di noi un momento di serena felicità
e che questa atmosfera accompagni poi ogni attimo del nuovo anno.

Colgo quindi questa occasione per comunicarvi le ultime novità maturate in questo scorcio di "letargo invernale" che ci separa dai nostri radi incontri estivi.
Proprio a proposito di questa (volutamente) critica considerazione, c´è da dire che da tempo è (inutilmente) disponibile sul nostro sito, http://www.san-nicola-arcella.it/ - il nostro blog amiciMail, con la precisa volontà di costituire una sorta di assemblea permanente della nostra associazione, di attiva partecipazione alle questioni che lì possono essere liberamente poste, e di fattiva animazione di gruppi di lavoro su specifici progetti.
Su come incrementare il numero degli appuntamenti estivi dei nostri soci, so che Giuseppe Valente ha in mente qualche idea e che sia Giuseppina Ghi che Paola Albini Bottalo e Marilisa Maiello da tempo pensano a come arricchire di nuovi e diversificati contenuti le serate pre-agostane.
Forza ragazzi, non resta che parlarne insieme su amiciMail e i mesi che ci separano dalla prossima estate bruceranno fruttuosamente in poco tempo.

Ma veniamo ai nostri rapporti esterni.
La mia e-mail del mese scorso è stata indirizzata, per ragioni di opportunità che di seguito capirete, ai soli componenti il Consiglo Direttivo e ai Soci Probiviri.
In quella nota anticipavo una bozza di regolamento sulla Istituzione della consulta dei turisti -cittadini non residenti a cura dell´Amministrazione Comunale e su cui ci era stato cortesemente richiesto un parere in termini del tutto informali.
Successivamente l´importante iniziativa ha avuto, nelle sue linee essenziali, il dovuto risalto sulla stampa quotidiana regionale.
Per quanti volessero approfondire l´argomento -sul nostro sito troverete la versione originale fornitaci dall´Assessore Madeo (nonché nostro socio) - nell´invitare Nino Calia a pubblicare sul blog il suo commento in merito, chiedo a tutti voi di segnalare ulteriori osservazioni, considerazioni e opinioni.

Le integrazioni da noi proposte - tutte interne alla logica che l´Amministrazione intende perseguire - sono state integralmente accolte e la versione definitiva sarà presto all´ordine del giorno del Consiglio Comunale per la formale approvazione.

Sempre sul versante Amministrazione Comunale, anche la Istituzione della commissione per il paesaggio prosegue il suo iter e anche di ciò ci è stata fornita una sempre cortese ma informale informativa.

Il mio insistere sul carattere informale delle relazioni con l´Amministrazione vuole sottolineare la circostanza che tutte le interlocuzioni -pure sempre positive e sempre attraverso canali ufficiali- avvengono però al momento al di fuori di quel calendario di incontri che abbiamo sollecitato anche per sancire un nuovo corso nei nostri reciproci rapporti.

Cosa che è evidentemente sottovalutata o non pienamente compresa!

Tutto ciò è comunque confortante e ora bisognerà iniziare a pensare se e come la nostra associazione darà un contributo diretto a queste nuove forme di partecipazione democratica.

Per altro verso i nostri rapporti con la Pro Loco di San Nicola Arcella, che nel frattempo è felicemente uscita dal suo stato di crisi con l´elezione dei nuovi organismi e del giovane Presidente Christian Mele (che ci legge per conoscenza e a cui vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro oltre all´augurio iniziale), questi nostri rapporti -dicevo- vanno consolidandosi sempre più.

Non solo in virtù di obbiettivi e progetti comuni su cui già lavoriamo, ma anche per il rinnovato spirito d´iniziativa con cui il nuovo Presidente ha subito caratterizzato la sua azione.

Mi pare qui importante evidenziare che attraverso una sostanziale modifica dello Statuto la nostra proloco è diventata ONLUS, ha eliminato il vincolo della residenza per i suoi soci prevedendo anche la possibilità di ammettere istituzioni e associazioni, ed ha attivato un proficuo coordinamento con le Pro Loco dell'area calabrese del Golfo di Policastro.

A Christian devo poi un particolare ringraziamento per l´anticipazione che mi permette di inviare a tutti voi: la nostra Associazione sarà onorata (in data 20 dicembre) del titolo di Socio benemerito della Pro Loco San Nicola Arcella per l´anno 2007 .

Detto fra noi forse già vantavamo qualche merito, ma sapendo che per poter far fronte alle numerose spese il nuovo C.d.A. si è inventato una serie di originali iniziative (visitate il nostro sito gemello http://www.prolocosannicolaarcella.it/), ho disposto -dopo un rapido e non sempre fruttuoso giro di telefonate ai componenti del direttivo- una nostra contribuzione nella misura di € 250,00 a titolo di iscrizione (cosa di cui puntualmente -proprio questa mattina- Gabriele De Gennaro mi ha dato conferma).

Vi rubo l´ultimo minuto per dirvi ancora che con Francesco Nunziata abbiamo ripreso il progetto "Toponomastica", che oltre a rispondere all´esigenza di prevedere un civile riassetto della toponomastica cittadina prevede la positiva collaborazione del mondo della scuola e, se le cose andranno come da noi prospettato... ... ...

Sul nostro sito - http://www.san-nicola-arcella.it/ troverete maggiori dettagli per quanto riguarda le iniziative citate.


attenzione ai nuovi indirizzi:
Paola Albini Bottalo giorgio.bottalo@it.nestle.com
e per conoscenza
Giovanna Riccipetitoni g.riccipetitoni@tiscali.it

Nessun commento:

.

Tutti i post

.....

Notizie dal comprensorio