martedì, ottobre 10, 2006

Cari amici

c’è un privilegio nel possedere ed usare una e-mail, l’idea di essere in qualche modo presenti nel momento in cui le cose accadono anche molto lontano da noi, o, con molta meno enfasi -in questo caso-, di avere almeno una nota d’accompagnamento in tempo reale di cose ormai datate e più o meno già vissute.
In seguito speriamo di fare molto meglio.
Ma la vera speranza che io nutro poggia anche sulle vostre gambe, su quanti hanno già una frequentazione di internet, e poi hanno voglia di vitalizzare la nostra Associazione.
Penso cioè che sia utile e necessario creare una base di “soci attivi”, che -ben aldilà delle pur occorrenti cariche sociali- siano meglio informati delle attività in corso ma siano -anche e soprattutto- essi stessi promotori di iniziative.
Ciò che insomma stò chiedendo a questo gruppo (amiciMail è il nome che gli ho dato nella mia casella di posta elettronica) è di dedicare un po’ del proprio tempo all’Associazione:
di aiutare Francesco Nunziata nell’implementazione dei contenuti del nostro sito; di scoprire quanti fra noi hanno gli stessi interessi e poi scambiare le proprie idee, mettere a fuoco strategie e organizzare fattivamente quei progetti che sono il grimaldello per creare un produttivo ed efficace rapporto con i sannicolesi e con gli altri cittadini non residenti (definizione, cara a Francesco, che denota quanti -e sono davvero tanti- hanno in San Nicola Arcella una casa in proprietà).
Il problema non è che tutti i cittadini non residenti (o turisti residenti ? – può essere un buon pretesto per iniziare una discussione e poi capire dive ci porta); il problema, dicevo, non è che tutti i cittadini non residenti di San Nicola si iscrivano alla nostra Associazione. Il vero problema è che nella vita amministrativa di San Nicola sia riconosciuto un diritto di cittadinanza a quanti contribuiscono al bilancio Comunale.
Questo è il tema centrale che abbiamo affrontato nell’incontro con l’Amministrazione -ne troverete una specifica nota nell’allegato- ma quale può essere la “forma” con cui ciò può essere realizzato?
Una Consulta delle Associazioni, che insieme alle associazioni di categoria (commercianti, ristoratori ecc.) veda presente anche gli Amici di San Nicola e associazioni simili alla nostra? Una Consulta Territoriale, nel senso di legata al territorio, una sorta di suddivisione in circoscrizioni che raccolgono i villaggi presenti sul territorio? Altre idee ancora?
Anche su questo gradirei leggere il vostro pensiero, per e-mail, su uno specifico blog o direttamente sul nostro sito.
L’idea che mi affascina è di dare un segnale ai nostri soci, l’idea che oltre alle rare occasioni in cui riusciamo a vederci (senza però scambiare molte parole e riconoscendo a stento i nostri volti), è possibile e forse dobbiamo trovare il modo perché questa nostra Associazione sia davvero un punto di aggregazione e un momento di proposta.
Al momento non mi resta che lasciarvi alla lettura del file allegato (gli altri soci riceveranno i relativi documenti in forma cartacea per posta tradizionale; noi, invece, iniziamo così a contribuire alle economie dell’Associazione e forse daremo vita a un circuito virtuoso).
un affettuoso saluto a tutti voi
paolo piersante

Nessun commento:

.

Tutti i post

.....

Notizie dal comprensorio